LA MILLE MIGLIA NEL MONDO

I Paesi da cui provengono i partecipanti della Mille Miglia sono in totale trentacinque. Nel 2020, nonostante le numerose defezioni a causa della pandemia, erano iscritti ventuno equipaggi giapponesi, una sessantina di americani, una trentina di sudamericani – provenienti in particolare da Brasile e Argentina, Paesi molto legati alle auto e all’Italia – messicani, australiani, neozelandesi.


Un aspetto che stupisce gli americani è il fatto che la Mille Miglia attraversi San Marino, Repubblica indipendente con una superficie pari a quella di un ranch del sud degli Stati Uniti. Allo stesso modo, rimangono colpiti dal fatto che la Mille Miglia in territorio italiano attraversi tre Stati, Città del Vaticano compresa. La provenienza dei partecipanti alla Mille Miglia varia ogni anno.


DALLA RADIO…

La fama della Mille Miglia nasce dalla sua popolarità intrinseca. Mentre altre manifestazioni oggi hanno un canale televisivo su cui vengono trasmesse, quando la Mille Miglia divenne famosa, prima del 1960, la televisione non c’era e l’unico mezzo di comunicazione era la radio. La Mille Miglia era l’unica competizione a percorrere circa metà del territorio italiano, per cui la conoscenza spesso era diretta, in quanto chi voleva assistervi aveva come unica opportunità quella di recarsi sul percorso e ammirare il passaggio delle automobili. 

… AI SOCIAL

La Mille Miglia è una tra le manifestazioni più seguite al mondo dalla stampa e dalle televisioni; internet e i social a essa collegati – Twitter, Facebook, Instagram – vedono ogni giorno milioni di persone interessate ai contenuti legati alla manifestazione.